venerdì 22 gennaio 2010

Hedera Helix




L'adoravo. Adoravo l'edera, lo giuro.

Negli anni all'Istituto d'Arte di Firenze ho usato il "motivo" stilistico dell'Edera tante e tante volte. Decorazioni di soffitti, archi, trompe l'oeil e avevo addirittura pensato di tatuarmi un sottile rametto d'erba che sia arrampica sulla caviglia.

Questo fino ad oggi, giorno "zero" nonché primo del "progetto orto".

6 ore, dico 6 ore ci sono volute per sterminare ( non con totale successo) 3 "infiltrazioni" di Edera che, nel corso di questi due anni di abbandono del terreno, si sono avviluppate con tutte le loro forze, alla rete che delimita l'orto e oltre, fino alle tre piante di uva da tavola che, in quanto estremamente resistenti, sono sopravvissute all'abbandono.
Quando ho aperto la piccola porticina di legno ormai quasi completamente marcio dell'orto e ho visto le tre piante, ho infilato i guanti ed impugnato questo attrezzo affilato fatto ad uncino , di cui non saprei dirvi il nome ( ma dal quale ho deciso di non separarmi mai più) e guardando quelle belle foglioline verdi con le venature bianche, un leggero senso di colpa mi ha assalito.
Si è trattato di un breve, brevissimo attimo, perché al secondo colpo di "sciabola??"già imprecavo contro la sua tenacia ed il suo modo subdolo di avvinghiarsi in modo apparentemente blando ma in realtà indissolubile.
Colpo dopo colpo, scoprivo rami interni sempre più forti e robusti perché elastici...e detto tra noi, la bella Edera al suo interno nasconde un groviglio di rami contorti e pelosi, per niente eleganti ne tanto meno gradevoli nel design.
Mi sono concessa una breve pausa durante il lavoro oggi, per googolare "Edera" ed ho scoperto che la signorina Hedera Helix, già austera nel suo nome latino, può crescere sia strisciante che abbarbicata!
No dico....STRISCIANTE e ABBARBICATA.
Ma la descrizione prosegue: può ARRAMPICARSI e STRISCIARE appunto, fino a 25 metri.
Il che vuol dire che se io per estirpare 1 metro ho impiegato 6 ore....per 25 metri ci avrei messo...?!
Non è finita, c'è di peggio.
Quoto dal web: "Per la sua caratteristica di attaccarsi saldamente ai punti d'appoggio, l’edera è il simbolo della fedeltà e dell’amore eterno".
Ma come? Io fedele e convinta della possibilità di un amore eterno, sono forse paragonabile a quel groviglio di rami infidi e pelosi?





Nessun commento:

Posta un commento